Venaria Reale: a spasso per la reggia, gli Orti e i Frutteti

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei musei e dei beni accessibili e che garantiscono la possibilità di visita per persone con disabilità intellettiva. Oggi vi portiamo in Piemonte, alla Venaria Reale!

La Venaria Reale a Torino è una delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio dell’UNESCO dal 1997. Una residenza imponete e la cui visita, per una persona con disabilità, può risultare, nel complesso, difficoltosa. La scelta, nel caso di questo sito, è stata quella di produrre una Guida per la Reggia e una per gli Orti e il Frutteto.

La guida accompagna il visitatore, fornendo, in alcuni specifici punti, consigli sul comportamento e sulle attività che è possibile svolgere. Nella Guida per la Reggia particolare attenzione è data alla descrizione del percorso e delle sale. Nella Guida degli Orti e del Frutteto, particolare attenzione è data alle essenze che è possibile scoprire durante il percorso di visita: si invita alla ricerca della santoreggia, della lavanda, del rosmarino e della menta, per poter scoprire ogni angolo degli Orti.

È possibile scaricare le guide del “Museo per tutti” de La Venaria Reale a questo link 

Scopri di più sul progetto Museo per tutti

Il nostro viaggio nella Mappa dei Musei e Beni accessibili

X