Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps

Proseguiamo il nostro viaggio nei luoghi di cultura e inclusione a zonzo per lo stivale. In questa tappa scopriamo le bellezze del Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, che ospita una ricca collezione, soprattutto di opere scultoree.

Proprio su questa particolarità fa leva la guida di Museo per tutti: il fatto che le opere siano tridimensionali implica un’attenzione diversa da parte del visitatore, specialmente se con una disabilità cognitiva. Il tentativo allora è quello di proporre un percorso di visita progressivo, individuando nelle opere dei dettagli che implichino un livello di attenzione progressivo. Così si inizia a esplorare il museo individuando degli elementi ricorsivi – lo stemma della famiglia Altempos, uno stambecco – che possano accompagnare la visita e passando da statue che rappresentano pose facilmente riconoscibili e riconducibili alla vita quotidiana – un uomo in piedi, la statua Dace Mattei, fino ad arrivare a opere che richiedono un livello di maggiore astrazione – il Trono Ludovisi.

L’individuazione di elementi ricorsivi e di elementi della quotidianità che possano attirare l’attenzione e facilitare la comprensione, in un gioco di associazioni nel testo descrittivo della storia sociale, sono elementi distintivi delle guide redatte per le persone con disabilità cognitiva. Si punteggiano le guide di elementi e collegamenti che possono agevolare l’interpretazione e la conoscenza del contesto che si sta vivendo e che possono successivamente essere richiamati per interpretare e vivere positivamente situazioni nuove.

A questo link potete scoprire di più sul progetto Museo per tutti

Scarica la guida Museo per tutti di Palazzo Altemps

 

 

X